La Storia



L’ U.S. Rocchettese nasce nell’ estate del 1972 dalle costole della Polisportiva Rocchettese che dal 1970 aveva preso parte solo a tornei estivi. Il primo presidente è Osvaldo Rizzo attorniato dai consiglieri Bonifacino Giuseppe, Arnello Ivano, Servetto Delio, Marenco Giuseppe per citarne alcuni. Partecipa subito al campionato di 3° categoria che riuscirà a vincere nella stagione 76/ 77 dopo un lungo duello con il Savona Nord. Nella stagione 90/91 retrocede in 3° categoria per un punto nei confronti della Nolese che pochi mesi dopo si scioglierà. Nel 94/95 il ritorno in 2° categoria grazie al secondo posto alle spalle del Calizzano. Al termine di una stagione sfortunata nel 2002/03 la squadra retrocede in 3° categoria.Il periodo migliore dal punto di vista dei risultati sportivi è stato quello degli inizi anni ottanta quando alla guida dell’ allenatore Renzo Cirio arrivò al 3° posto alle spalle di Boys Vado e Albisola nella stagione 79/80 e 4° l’anno successivo quando a vincere fu il Mallare di un giovanissimo Salamini.

Una squadra che univa giocatori d’ esperienza a giovani di belle speranze del paese; il punto di forza della squadra era senz’altro Porta ex portiere della Cairese sceso di categoria per motivi di lavoro ma non bisogna dimenticare neanche il bomber Rivano uno dei più forti attaccanti che abbiano giocato con la maglia rossoblù vincitore anche della classifica marcatori. Nata per permettere ai giovani del paese di praticare il gioco del calcio ma anche come momento di aggregazione, la Rocchettese deve affrontare i problemi legati al terreno di gioco appena costruito ma ancora privo degli spogliatoi che i dirigenti tireranno su rubando spazio al proprio tempo libero. Agli inizi le squadre si andavano a cambiare nelle case vicine sfruttando l’ ospitalità dei propri abitanti. Il primo allenatore è stato Sesena a cui sono succeduti non in stretto ordine cronologico Cirio Renzo, Foglia, Ferraro Franco, Bagnasco Arnaldo, Briano, Abate Angelo, Catello, Magliano Massimo, Ghidetti Giovanni, Capece, Lucchesi, Ligi e l’attuale Roero .

Tra i dirigenti figura storica è senz’ altro quella dell’ attuale presidente Bonifacino Giuseppe da sempre nella società : personaggio schivo che non ama la ribalta ma cura personalmente il terreno di gioco e gli spogliatoi. Il settore giovanile rappresenta un breve momento nella storia della società soprattutto per la mancanza di materiale umano attirato dalle più prestigiose ed organizzate società cairesi. Dal 1979 al 1984 comunque si avviò un programma che mise in campo Esordienti, Giovanissimi ed Allievi. Questi ultimi nella stagione 82/83 riuscirono a raggiungere il 3° posto nel campionato provinciale di categoria. Creata grazie alla collaborazione con la Cairese questa squadra formata da giocatori delle classi 65/66 annoverava tra le sue file giocatori come Magliano bandiera e capitano della squadra di oggi, Introini, Francia, Leoni, Pesce e, raccontano i dirigenti di allora, batteva regolarmente la 1° squadra nelle partite di allenamento infrasettimanali. Due le figure da ricordare tra le tante che si sono succedute nella società e in campo che purtroppo non sono più tra noi una è quella del segretario Muschiato mancato proprio mentre dalla panchina seguiva la sua Rocchettese nella trasferta di Santuario contro il Villapiana l’altra è quella di Ventriglia Salvatore giocatore ex Cairese che dalla Promozione era sceso in 2° categoria con l’ umiltà’ che solo un grande uomo oltre che giocatore può avere.

 
Storia recente
 
>

• HOME PAGE

• I PROTAGONISTI

• MEMORIE

 

 

&